La metodologia di indagine termografica si basa su rilievi termografici diretti sul luogo, al fine di verificare l’eventuale presenza di anomalie in un edificio residenziale di recente costruzione, con struttura portante in calcestruzzo armato e tamponature esterne isolante mediante cappotto in XPS.
E’ stato espressamente richiesto al committente di tenere in funzione il riscaldamento a pannelli radianti per meglio evidenziare, mediante l’indagine termografica, il trasferimento di calore durante il transitorio termico di riscaldamento.
Per individuare le eventuali anomalie all’interno dell’appartamento, sono state effettuate indagini termografiche con metodo qualitativo, ovvero analisi tecniche che, prescindendo da valori numerici, mettono in risalto tutti i parametri che si discostano dalla normalità.
Successivamente, grazie ai valori di emissività e di temperatura riflessa misurati in loco, è stata svolta una indagine quantitativa, ovvero una analisi che utilizza la misurazione della temperatura come criterio per determinare la reale entità di ciascuna anomalia.
Dalle indagini si riescono ad evidenziare ponti termici, trasmissione di calore per convezione, presenza di infiltrazioni ed errori di posa in opera diffusi in tutta l’unità immobiliare.
Si è inoltre studiata la tenuta all’aria degli elementi disperdenti trasparenti.