Certificazioni

LE NOSTRE COMPETENZE E LE CERTIFICAZIONI DELLO STUDIO

Lo studio Calia, grazie alle proprie competenze professionali certificate a livello nazionale ed europeo, può offrire alcune delle più importanti certificazioni di sostenibilità per gli edifici nuovi ed esistenti.

– Esperto in Edilizia Sostenibile Italiana Livello Avanzato – ISO IEC 17024

La certificazione EES è una delle prime certificazioni italiane a valere sulle premialità previste dai CAM in edilizia e si rivolge a tutti i professionisti che operano nel settore della sostenibilità ambientale in edilizia utilizzando i protocolli CasaClima e Itaca. Il livello avanzato indica un professionista che, oltre a effettuare consulenze e progettare interventi energetico ambientali, è in grado di verificare, anche in fase di realizzazione, l’ottemperanza ai protocolli ambientali CasaClima e/o ITACA. Garantisce, pertanto, una figura altamente qualificata in ambito energetico ed impiantistico.

– Certificazione CasaClima – Consulente certificato CasaClima

– Certificazione CasaClima R (edifici esistenti)

CasaClima è uno degli enti di certificazione di sostenibilità più importanti e conosciuti a livello europeo. L’Agenzia CasaClima, in qualità di ente terzo alla realizzazione dell’immobile, tutela gli interessi di chi riqualifica o costruisce un’abitazione e, a conclusione dell’iter di certificazione (dopo numerosi sopralluoghi e test di qualità finali), consegna la targhetta di certificazione che garantisce l’elevata qualità tecnica e costruttiva dell’edificio ed il suo bassissimo consumo energetico ed impatto sull’ambiente. Per conoscere maggiori dettagli sulle certificazioni e sulla qualità dell’Agenzia CasaClima: https://www.agenziacasaclima.it

– Protocollo ITACA Regione Puglia (Residenziale e non residenziale) 

Gli edifici realizzati con Protocollo ITACA sono progettati, realizzati e gestiti secondo un’elevata qualità e secondo specifici criteri di compatibilità ambientale e sviluppo sostenibile, minimizzando i consumi dell’energia e delle risorse ambientali e contenendo gli impatti complessivi sull’ambiente e sul territorio Pugliese. Grazie all’ottenimento di determinanti punteggi richiesti dalla Regione Puglia, il committente può accedere a benefici volumetrici e fiscali sul proprio immobile.

– Operatore termografico certificato L1 ISO 18436 + L2 ISO 9712

Una persona certificata di livello 2 ha dimostrato la competenza necessaria ad eseguire prove non distruttive (PND) secondo le procedure PND.

– Tecnico competente in Acustica Ambientale della Città Metropolitana di Bari n. BA60

– Elenco degli Specialisti in materia di Prevenzione Incendi D.M. 05.08.2011