Il progetto è stato redatto per accedere al contributo della Regione Puglia “Programma Regionale
straordinario STRADA PER STRADA”.
L’obiettivo del progetto è eseguire un intervento finalizzato a manutenere, migliorare e conservare il patrimonio urbano del comune e, quindi, nel contempo, rivitalizzare con questo inserimento il centro storico stesso con una ridefinizione di nuove pavimentazioni, garantendo con le medesime anche l’accessibilità e la sicurezza stradale, ottenendo, in tal modo, uno spazio riqualificato e riconoscibile nelle sue valenze storico – ambientali di pregio e nelle sue funzioni di passeggio e spazio di relazione sociale.
Il Progetto redatto per il Comune di Carpino per la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza viabilità comunale, per garantire la fruibilità delle aree e un più agevole utilizzo dello spazio pubblico e privato per la comunità carpinese.
Il progetto prevede l’eliminazione di superfetazioni poste nell’area di progetto e la ripavimentazione atta a garantire la sicurezza stradale tra le scale e vie di collegamento urbano con il Centro Storico.
Il principale ruolo della riqualificazione è quello di collegare il Centro Storico con i quartieri, rendendoli più fruibili grazie alla pavimentazione uniforme rispetto alle restanti Vie in corrispondenza della piazza.
Progettista, direttore dei lavori e CSE: ing. Fabrizio Calia