Realizzazione di un ambulatorio odontoiatrico, con particolare attenzione alla progettazione architettonica, impiantistica ed energetica.
L’unità immobiliare è stata riprogettata con una particolare attenzione alla riduzione dei consumi energetici, intervenendo sull’involucro con la coibentazione dello stesso e sulla scelta accurata delle soluzioni impiantistiche da adottare, al fine di ottenere standard idonei al raggiungimento della certificazione CasaClima R, in riferimento alla direttiva sugli edifici esistenti redatta dall’Agenzia CasaClima.
A tal fine, in fase di progetto, si è posta particolare attenzione nella scelta dei materiali per il sistema di isolamento dell’involucro opaco e trasparente, utili al contenimento delle dispersioni termiche e, di conseguenza, dei consumi energetici sia invernali che estivi, oltre che a raggiungere un elevato livello di comfort indoor.
Le pareti perimetrali sono state isolate sulla faccia esterna con pannelli di EPS di spessore 100 mm (i primi 50 cm di altezza con pannelli in XPS) , ad eccezione delle chiusure verticali confinanti con vani non riscaldati, vani tecnici, vano scala, con altri edifici adiacenti o con la zona di filtro d’ingresso creata, per le quali si è optato per un intervento di isolamento interno con pannelli semi sandwich prefabbricati composti da una lastra di cartongesso accoppiata ad un pannello di poliuretano espanso, infine rivestito con un rivestimento multistrato gas impermeabile; lo spessore finale dell’isolamento è 63 mm.
Le chiusure orizzontali sono state isolate con uno di spessore 100 mm di pannelli isolanti in EPS per il solaio di copertura e in XPS per il solaio a quota di calpestio. La diversificazione del materiale è supportata unicamente dalla maggior resistenza a compressione dell’XPS.
L’involucro trasparente è stato realizzato con posa dei serramenti a filo esterno delle murature perimetrali con sormonto dell’isolante. Gli infissi progettati hanno caratteristiche di telaio in alluminio a taglio termico, doppio vetro basso emissivi isolato in intercapedine, con attenta scelta di un controtelaio termico, il quale viene incassato all’interno della muratura e va in battuta al sistema di cappotto esterno. Quest’ultimo, con il suo sporto nel vano finestra, copre anche parte del telaio fisso. Il criterio di posa selezionato permette l’abbattimento del valore del coefficiente di trasmittanza termica lineica relativo al ponte termico. Per i due serramenti esposti a Sud è previsto l’inserimento di una schermatura solare con l’obiettivo di regolare gli apporti di calore interni generati dalla radiazione solare durante il periodo estivo.
Le soluzioni impiantistiche adottate prevedono la produzione di acqua calda sanitaria in pompa di calore e un sistema di riscaldamento e raffrescamento a tutt’aria, costituito da un’unità di ventilazione e condizionamento Nilan VPM 120-560 con scambiatore termico, con recupero attivo del calore e recupero passivo con tecnologia Heat Pipe. Il condizionamento termico dell’aria è integrato da tre monosplit Toshiba per coprire il fabbisogno energetico residuo durante la stagione invernale.
Progettazione architettonica: ing. Fabrizio Calia + collaborazione con Studio Cavallera (arch. Nicola Cavallera, arch. Nicolò Montuori)
Progettazione strutturale: ing. Raffaele Calia
Progettazione impiantistica: ing. Fabrizio Calia + collaborazione ing. Matteo Rondoni (EXRG – Nilan)
Progettazione energetica e consulente CasaClima: ing. Fabrizio Calia
Direzione lavori: ing. Fabrizio Calia
Responsabile per la sicurezza: ing. Raffaele Calia
Calcolo CasaClima: ing. Fabrizio Calia – ing. Erica Palmieri – ing. Claudia Camerino
Fornitura e consulenza impiantistica: EXRG – Nilan
Lavori di ebanisteria a cura di Nicola Piscitelli
Fornitura elementi in vetro: Vetreria Tiffany
Consulenza illuminotecnica: Lopez e Talamona
Auditrice CasaClima: arch. Margherita Colonna
Blower Door Test: arch. Tiziano Bibbò (ISOLIFE s.r.l.)
Progetto Certificato CasaClima R – Rif.: RU-2021-00058