La metodologia di indagine termografica si basa su diversi rilievi termografici diretti sul luogo, al fine di verificare l’eventuale presenza di anomalie sul Palazzo della Città Metropolitana di Bari, ex Palazzo della Provincia di Bari.
Tutte le indagini termografiche sono state svolte con l’ausilio di un termoigrometro connesso con la termocamera, al fine di registrare costantemente le condizioni ambientali.
Vista la complessità dell’indagine, tutte le analisi sono state ripetute in più giornate con diverse condizioni ambientali, utilizzando la termocamera esclusivamente con un supporto di un cavalletto. In questa maniera il medesimo termogramma è stato registrato più volte con la medesima composizione dell’immagine.
Per individuare le eventuali anomalie su i tre prospetti oggetto di indagine, sono state effettuate analisi termografiche con metodo qualitativo, ovvero indagini tecniche che, prescindendo da valori numerici, mettono in risalto tutti i parametri che si discostano dalla normalità.
Successivamente, grazie ai valori di emissività e di temperatura riflessa misurati in loco, è stata svolta una indagine quantitativa, ovvero una analisi che utilizza la misurazione della temperatura come criterio per determinare la reale entità di ciascuna anomalia.
E’ stata svolto preliminarmente all’indagine termografica un rilievo fotografico mediante drone.