Progettazione antincendio per 8 complessi residenziali di nuova costruzione, con circa 400 unità immobiliari, in Terlizzi (BA).
La progettazione antincendio ha seguito il D.M. 07/08/2012_Disposizioni relative alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi e alla documentazione da allegare, ai sensi dell’articolo 2, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151_ed il Decreto Ministero dell’Interno del 3 agosto 2015– Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 15 del Decreto Legislativo 8 marzo 2006, n. 139.
Il progetto è composto da 8 compartimenti composti da altrettante autorimesse private (tipologia SA). I profili di rischio di incendio dell’attività sono riassunti nella sottostante tabella:
PROFILO DI RISCHIO | |
Rvita | A2 |
Rbeni | 1 |
Rambiente | Il rischio di danno ambientale Rambiente è trascurabile, in quanto trattasi di attività con presenza non significativa di sostanze o miscele pericolose. |
Gli impianti, riducendo il rischio di occorrenza e di propagazione di un incendio all’interno degli ambienti ove sono installati, sono integrati nella struttura (in tutti 8 i nuovi edifici), senza rendere inefficaci le misure antincendio, la compartimentazione in primis. I suddetti impianti consentono agli occupanti di lasciare gli ambienti in condizione di sicurezza e alle squadre di soccorso le condizioni idonee al loro operato. In caso di occorrenza di un incendio sono disattivabili da posizioni opportunamente segnalate, protette dall’incendio e facilmente raggiungibili. Le modalità operative, la disattivazione degli impianti è prevista e descritta nel piano di emergenza. Tutti gli impianti sono in ogni caso conformi alle prescrizioni tecniche riportate al paragrafo S.10.6 del testo unico sulla sicurezza antincendi.
Al fine di non consentire pericolo durante le operazioni di estinzione dell’incendio, è previsto in zona segnalata e di facile accesso un dispositivo di sezionamento di emergenza che, con una sola manovra, tolga tensione a tutto l’impianto elettrico dell’autorimessa, compreso quello di eventuali box alimentati da impianto elettrico separato.
La protezione dai sovraccarichi e dai guasti a terra dell’impianto elettrico ed il dispositivo di sezionamento di emergenza sono installati all’esterno del compartimento antincendio.
Progettisti antincendio:
ing. Raffaele Calia
ing. Gaetano Albino