Progettazione e direzione dei lavori per impianto termico in un edificio avente un gruppo di unità immobiliari.
Gli impianti termici sono di tipo autonomo, progettati in conformità alle norme sul risparmio energetico, ossia secondo la legge n° 192 del 2005 e successive modifiche ed integrazioni.
L’impianto autonomo di ogni unità immobiliare, dimensionato e progettato in funzione della effettiva richiesta di energia termica, è costituito da riscaldamento tradizionale a corpi radianti a parete, del tipo in ghisa, ad eccezione dei servizi igienici, ove vi sono termoarredi in acciaio.
Il generatore di calore, unico sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua sanitaria, è del tipo murale a condensazione, ad elevato rendimento, con alimentazione a gas metano ed espulsione dei fumi di combustione mediante camino singolo, con caratteristiche conformi alla UNI 7129-3.
L’impianto di ogni singola unità immobiliare, completamente autonomo e indipendente, consiste in una linea dorsale di uscita dalla caldaia, un collettore di distribuzione a parete sistemato, ove possibile, in posizione baricentrica rispetto ai corpi scaldanti, ai quali è collegato mediante una rete di distribuzione a pavimento.