Termografia su campi fotovoltaici

TERMOGRAFIA SU CAMPI FOTOVOLTAICI E RELATIVI COMPONENTI ELETTRICI

La termografia su campi fotovoltaici è una tecnica di diagnostica fondamentale per valutare il loro corretto funzionamento e per fornire al cliente uno strumento di assoluta importanza per la manutenzione predittiva dell’intero sistema. Il controllo qualità riveste un’importanza fondamentale per i pannelli solari. Infatti, per assicurare una generazione di energia elettrica efficiente, una lunga durata e un ritorno sull’investimento elevato è indispensabile che i pannelli non accusino problemi.

Mediante una indagine termografia, svolta dai nostri operatori termografici certificati di 2° Livello, si potrà quindi garantire la massima produttività ed efficienza dell’impianto.

E’ molto frequente, infatti, che i pannelli abbiano problemi di “hot spot” ovvero surriscaldamento di singole celle che provocano una notevole diminuzione della produttività dell’intero modulo.

Altri problemi riscontrabili sono le incrinature nelle celle, moduli o serie di moduli non connessi o anche semplicemente impurità sulla superficie sottoposta ad irraggiamento solare.

La termocamera in nostro possesso, la Flir E85, grazie ad un sensore da 384 x 288 pixel, una sensibilità termica che rileva variazioni di temperatura sino a valori inferiori a 0,03 °C ed una ottica intercambiabile grandangolare da 42°, consentirà di svolgere rapidamente indagini su vasti campi in poco tempo senza rinunciare alla nitidezza e alla elevata risoluzione delle immagini termiche. Inoltre, grazie al GPS integrato nello strumento, sarà facile individuare i moduli difettosi in aree di grandi dimensioni.

Immagine termografica ripresa durante un sopralluogo